I 40 anni di CITES Italia

Si è svolto a Roma, il 15 maggio scorso, presso il “Parlamentino delle Foreste” del CUFA CARABINIERI  in  Via Carducci, 5 sede del COMANDO UNITA’ FORESTALI E AGROALIMENTARI CARABINIERI, un importante convegno sull’Impatto del Commercio Illegale sulla Conservazione delle Specie in via di Estinzione” in occasione del 40° anniversario dell’attuazione in Italia dell’applicazione della Convenzione di Washington e a seguire l’inaugurazione della Mostra Fotografica “40 Anni di Lotta al Traffico di Specie in via di Estinzione”. Foto e Reperti CITES Confiscati, alla presenza del Ministro, dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio COSTA.

Al doppio evento non potevamo mancare dal momento che  la nostra associazione gestisce presso  la biblioteca di Gragnano il Museo della Biodiversità Cites e da un ventennio collabora attivamente con i CC Forestali (ex Corpo Forestale dello Stato) con impegno e passione alla divulgazione di buone pratiche ambientali per conservare l’immenso patrimonio di biodiversità, presente nel nostro Paese, da consegnare in un prossimo futuro alle giovani generazioni.

Una targa di ringraziamento per il consolidato rapporto di cooperazione è stata consegnata dal segretario regionale di Pro Natura Campania, prof. Ernesto Freiles  e dal presidente Carmine Sinfarosa, rispettivamente al Comandante Tutela e Biodiversità e Parchi Gen. D. Davide DE LAURENTIS e al Brigadiere Marco FIORI, premiato nel 2013, con il Clark R. Bavin Wildlife Law Enforcement Awards, per l’impegno e il contrasto in difesa del patrimonio naturale utilizzando sofisticati metodi di indagine per incastrare i trafficanti nazionali e internazionali di fauna selvatica.

Foto gallery della manifestazione.