Campagna di educazione stradale

Domenica 19 maggio u.s. si è svolto, in mattinata, in Villa Comunale un evento di sensibilizzazione alla educazione stradale organizzato da Leo Club C/mare Terme “E. Liguori” e Lions Club C/mare di Stabia Terme.

 

Al predetto evento hanno aderito le forze di polizia (CC, PS, GdF., VF, CRI, VU, CP), la nostra associazione e quella dei CC in congedo. Obiettivo della manifestazione è stata la promozione della cultura della sicurezza stradale nei cittadini ma soprattutto nei giovani, sensibilizzandoli all’uso dei dispositivi di protezione individuali quali il casco, la cintura di sicurezza e i seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza di una guida responsabile che miri a ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. 

 

Particolare attenzione è stata posta sulla velocità e sulla guida in stato di ebbrezza o peggio ancora dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti che limitano le capacità di guida e a tal proposito, con l’uso di una maschera “tipo sub” i volontari che si sono avvicinati al gazebo hanno potuto verificare su se stessi, quali sono le condizioni di una persona dopo aver assunto le predette sostanze. 

Data l’importanza della manifestazione ci si aspettava una partecipazione più massiccia da parte della cittadinanza che è sembrata non particolarmente interessata ad un così rilevante argomento; particolarmente attirati, sono stati i bambini attratti dai vari automezzi delle Forze dell’Ordine che hanno potuto osservare da vicino grazie alla disponibilità degli equipaggi prodighi di notizie che li hanno resi molto felici di essere protagonisti a loro modo dell’evento.

IMG-20190519-WA0002